Posted on

QUANTO COSTA REALIZZARE UNA PISCINA INTERRATA?

BY: Mirco Falconi / 0 COMMENTS / CATEGORY: Uncategorized

QUANTO COSTA REALIZZARE UNA PISCINA INTERRATA?

Domanda legittima ma non facile da rispondere equivale a dire…quanto costa un auto?!

Infatti la forbice di spesa è molto ampia, dipende tantissimo dalla forma, dalla dimensione chiaramente ma anche dalla consistenza dei terreni ma andiamo per gradi.

CONVIENE REALIZZARE UNA PISCINA IN CEMENTO ARMATO O PREFABBRICATA?

Dipende molto dalla morfologia del vostro terreno, è necessario innanzi tutto valutare bene il sito dove nascerà la vostra piscina. I terreni in centro Italia soprattutto Umbria Toscana Emilia Romana Liguria, ma anche Marche Abruzzo, possono essere molto scoscesi quindi soggetti a cedimenti e micro frane; valutare con un esperto la consistenza del terreno è fondamentale per decidere che struttura adottare.

Le strutture in cemento armato sono molto resistenti e compatte e hanno una lunga durabilità nel tempo.

Per chi ha dei terreni pianeggianti e consistenti, la risposta più conveniente e veloce è sicuramente  piscine prefabbricate in acciaio; oggi sono molto diffuse in commercio ma occorre fare attenzione alla perfetta posa in opera e che sia una struttura portante. Molte aziende per risparmiare forniscono dei pannelli non resistenti alla spinta del terreno, sarebbe un problema se un giorno dovreste svuotare la vostra piscina!

I BLOCCO CASSERI SONO CONVENIENTI?

Dipende anche in questo caso la convenienza o meno; ci sono blocco cassero in cemento ed in polistirolo. I primi risultano avere un costo elevato e pesanti da “maneggiare” con difficoltà realizzativa su piscine oltre i 10 metri ma…se la Vostra ditta è ben organizzata potrebbe essere conveniente rispetto al cemento armato.

I blocco casseri in polistirolo sono economici e facili da installare, dentro và posto del ferro ed una colata di cemento oltre della manovalanza esperta affinché venga garantita la perfetta realizzazione.

E LE STRUTTURE PREFABRICATE IN VETRORESINA?

Le strutture in vetroresina per piscina essendo un unico blocco, hanno dei limiti in dimensioni visto che vanno trasportate intere diventa dispendioso il trasporto. I terreni su cui posa la piscina deve essere perfettamente compatto e livellato quindi…conveniente ma di difficile impiego.

CONVIENE REALIZZARE UNA PISCINA A SKIMMER O A SFIORO?

Sicuramente la piscina a sfioro è più affascinante e pulita, avendo un lato o più a cascata, l’acqua rimane sempre perfettamente limpido. La piscina ha skimmer sfrutta semplicemente dei sfioratori di superficie per confluire le acque al filtro, depurarle ed attraverso una pompa “ributarle” in vasca.

La progettazione della piscina a sfioro è un po’ più complessa, queste piscine hanno bisogno di una vasca di compenso dove di accumula l’acqua per caduta e poi viene pompata verso il filtro. Questa vasca serve “a compensare” il flusso di acqua che esce dalla piscina, che non è mai costante. Per non parlare di sonde di livello ed altri sistemi di sicurezza necessari.

Quindi un po’ più costoso questo ultima tipologia di piscina.

I PREZZI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PISCINA

Se pensiamo ad una misura standard rettangolare di circa 5 mt x 10 mt profondità 150 cm,

i prezzi per realizzare una piscina entro terra sono:

tra i 12.000,00 ed i 25.000,00 euro prefabbricata in acciaio o blocco cassero

tra i 14.000,00 ed i 27.000,00 euro in cemento armato

 

Il prezzo è molto indicativo ovvio, bisogna considerare molti aspetti e fattori.

Aqvam fin dalla fase di progettazione mette a disposizione la sua esperienza per ottimizzare costi e risorse che realizzare il tuo sogno in blu con il minimo dell’impegno economico.

Clicca qui per maggiori informazioni

AQVAM effettua costruzioni di piscine e centri benessere in Perugia Terni Arezzo Siena Firenze Grosseto Lucca Pistoia Prato Pisa Livorno Massa Carrara Roma Viterbo Rieti ed in tutto il territorio Nazionale con numerosi partner e associati.

Posted in UncategorizedTagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,