Posted on

Quali sono le normative e regolamenti per la costruzione delle piscine interrate?

BY: Mirco Falconi / 0 COMMENTS / CATEGORY: piscine

COSA SONO E A COSA SERVONO gli scarichi di fondo?

Lo scarico di fondo o pozzetto di fondo in una piscina, ha la funzione di svuotamento della vasca, per questo motivo, nel caso state progettando una piscina a più livelli, la presa di fondo và posizionata nel punto più basso della piscina. Non è obbligatorio installare una presa di fondo ma nel caso lo faceste tenete conto delle norme vigenti.

Solitamente la presa di fondo è collegata alla pompa e sistema di filtraggio quindi attenzione a rispettare le normative atte a salvaguardare la salute dei baggnatti.

Purtroppo negli anni passati sono avvenuti degli incidenti a causa del risucchio in prossimità degli scarichi.

La miglior soluzione è dotare l’impianto di n.2 scarico di fondo o almeno n.2 skimmer affinchè la pompa in aspirazioni diminuisca la forza di risucchio.

Oggi molte aziende hanno realizzato dei coperchi anti-vortice dove si certifica l’efficacia dell’anti risucchio ma bisogna sempre considerare che hanno bisogno di manutenzione onde evitare l’accumulo di detriti che possono accumularsi sulle fessure del pozzetto di fondo.

Pozzetto Presa di fondo anti vortice per piscine interrate

QUALSI SONO LE DIRETTIVE EUROPEE SUL CORRETTO USO DEGLI SCARICHI DI FONDO?

EN 16173

Questa normativa regola della sicurezza all’interno della piscina, facendo riferimento alle prese di fondo e stabilendo la necessità di effettuare dei test che misurano il livello di rischio di intrappolamento dei capelli negli scarichi.

EN 16713-2

La specifica della norma EN 16713-2 in vigore dal 2017 stabilisce che nelle piscine private gli scarichi devono essere obbligatoriamente dotati di sistemi anti intrappolamento.

Se la piscina prevede scarichi principali a griglia piana, sarà necessario installare in fase di costruzione n.2 prese di fondo per eliminare il rischio di intrappolamento. Comunque per tutti i dispositivi di aspirazione, la velocità di scorrimento dell’acqua sulla griglia deve essere inferiore a 0,5 m/s. Una bassa velocità di aspirazione, infatti, riduce il rischio di risucchio del corpo, dei capelli e di eventuali indumenti.
  Questa sono le normative da tenere in considerazione per la progettazione di una piscina interrata, salvo altre. Contattaci qui per ulteriori informazioni, anche su whatsapp al +39 393 9534567

Posted in piscineTagged , , , , ,