Qual è la differenza tra sauna e bagno turco e quali sono i benefici che apportano al corpo e alla mente? Potrebbero sembrarti la stessa cosa ma entrambi agiscono in maniera differente sul nostro corpo.
Massaggi, docce emozionali o spa sono tutte valide alternative per rilassarsi. Sia il bagno turco che la sauna si basano principalmente sullo sfruttamento del calore a vantaggio del corpo. Le differenze si notano principalmente nel tipo di ambiente, nella temperatura, nella fonte radiante e nel livello di umidità della stanza.
La sauna di origine finlandese è una stanza rivestita principalmente da legno di pino (o altri tipi di legno non trattati). Al suo interno sono collocate più panche anch’esse rivestite in legno nordico. La temperatura della sauna perfetta è tra gli 80 e 90 gradi e deve essere costantemente monitorata da un termostato per motivi di sicurezza.
Il calore viene generato da una stufa da 3 o 6 kw a seconda della dimensione della sauna che scaldano delle pietre laviche. Una grande differenza tra sauna e bagno turco sta nell’ambiente: nella sauna l’aria è molto secca ed i livelli di umidità non superano mai il 18%-20%; nel bagno turco, invece, l’umidità arriva al 100%. Il tempo di permanenza consigliato è di un massimo di 20 minuti. Inoltre, a causa dell’elevata sudorazione, è importante fare una doccia prima e dopo entrare nella sauna e bere acqua per reintegrare i sali minerali al termine della seduta.
Il bagno turco , conosciuto anche come hammam, ha origini mediterranee. Questo avviene in una stanza rivestita solitamente in gres, mattonelle di mosaico. La temperatura al suo interno è regolata tra i 35 ed i 50 gradi e l’umidità può arrivare al 95%. Qui il calore si diffonde in tutto l’ambiente tramite apposite bocchette che permettono al vapore di propagarsi nella stanza dal basso verso l’alto.
Quali sono i benefici di sauna e bagno turco?
Bagno turco e sauna sono noti per i benefici che apportano a corpo e mente.
per aiutare il corpo nello smaltimento dell’acido lattico, aiuta ad alleviare le microlesioni muscolari grazie anche alla dilatazione dei vasi sanguigni.
Per la Sinusite è meglio la sauna o bagno turco?
Entrambi favoriscono la respirazione, ma se soffri di sinusite, meglio rivolgersi ad un medico per capire il metodo migliore per contrastare l’infiammazione.
Quali sono le controindicazioni di SAUNA E BAGNO TURCO?
In particolare è sconsigliato utilizzarli quando:
Commenti recenti